Gilda Verona

Associazione Professionale degli Insegnanti

         

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE CONCORSI: TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

 

  1. Conoscere la classe di concorso a cui si può partecipare, come controllare: https://www.miur.gov.it/titoli-di-accesso (LINK); https://www.classidiconcorso.it/nuove-classi-di-concorso-aggiornate-2016-2017.html (link)

 

  1. Essere in possesso di utenza valida per l’accesso al servizio “Istanze on Line”, come ottenerla: https://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm (LINK)

 

OPPURE, IN ALTERNATIVA:

 

Essere in possesso di credenziali SPID; come ottenerlahttps://www.spid.gov.it/ (LINK)

 

  1. Pagare esclusivamente con bonifico bancario i contributi di segreteria da allegare alla domanda (Un pagamento per ogni procedura cui si concorre):

In alternativa al bonifico Bancario può essere utilizzato il sistema “Pago In Rete”, seguendo le istruzioni: 1. Entrare nell’area riservata utilizzando credenziali di ISTANZE ON LINE o SPID; 2. selezionare “Piattaforma concorso e procedure selettive”; 3. al suo interno sarà disponibile link per il pagamento. https://pagoinrete.pubblica.istruzione.it/Pars2Client-user/ (LINK)

GUIDA OPERATIVA ALLA Presentazione Domanda di partecipazione al Concorso ordinario per titoli ed esami finalizzato al reclutamento del personale docente per posti comuni e di sostegno nella scuola secondaria I e II grado

Concorso straordinario:

l’approvazione dell’emendamento al decreto scuola sul concorso straordinario prevede una modifica alla prova ma nessun intervento per quanto riguarda i requisiti di partecipazione, che restano uguali,

OVVERO
1) almeno tre anni di servizio nella scuola secondaria statale (anche su sostegno) dal 2008/2009 al 2018/2019. Chi conclude la terza annualità nel 2019/2020 partecipa con riserva. Uno dei tre anni deve essere specifico, ossia svolto nella classe di concorso per cui si partecipa.
2) potranno partecipare, anche se solo ai fini dell’abilitazione, i docenti che hanno maturato il servizio di tre anni nella scuola paritaria. Anche i docenti di ruolo che hanno tre anni comunque prestati, senza un anno specifico sulla classe di concorso, POSSONO partecipare ai soli fini abilitativi.
L’anno è considerato valido se sono stati svolti per ciascun AS. 180 gg, anche non continuativi, e anche se il servizio è stato prestato ininterrottamente dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale. Ai fini della maturazione del triennio necessario per l’ammissione al concorso è considerato utile anche l’anno scolastico 2019/2020. Ciò a patto che entro il 30 giugno prossimo gli interessati maturino i requisiti di servizio. È valido anche il servizio prestato nelle scuole paritarie e nella formazione professionale.
Per partecipare al concorso per posti di sostegno è necessario avere, oltre ai suddetti requisiti di servizio, la specializzazione sul sostegno.
Concorso straordinario: cambia la prova
sarà una prova scritta che prevede quesiti a risposta aperta, che sono inerenti:
a) per i posti comuni, alla valutazione delle conoscenze e delle competenze disciplinari e didattico-metodologiche, nonché della capacità di comprensione del testo in lingua inglese;
b) per i posti di sostegno, alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, nonché finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all'inclusione scolastica degli alunni con disabilità, oltre che la capacità di comprensione del testo in lingua inglese.
Concorso scuola straordinario: non si presentano domande dal 28 maggio, sarà comunicata successivamente la nuova finestra temporale disponibile per inviare la domanda di partecipazione al concorso scuola.
Le domande del concorso straordinario abilitante partono regolarmente il 28 maggio, e si chiuderanno il 3 luglio.
Concorso ordinario scuola secondaria: non cambia nulla: le domande potranno inoltrarsi dal 15 giugno al 30 luglio.
Concorso ordinario scuola primaria e infanzia: le domande potranno inoltrarsi dal 15 giugno al 30 luglio.

Glida Verona è disponibile per consulenze telefoniche da prenotare nella sezione prenota un appuntamento. Dopo aver prenotato e aver inserito nel sistema il numero di telefono sarete richiamati nel giorno e nell'ora dell'appuntamento al numero di telefono inserito nel modulo di prenotazione.

Se non sei ancora iscritto alla Gilda prima di richiedere consulenza inviaci una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. chiedendo di iscriverti.

 

 

 

Smart Guide Pago In Rete: Come effettuare il pagamento della tassa per il concorso docenti

LO SPECIALE CONCORSI DI GILDA NAPOLI

Procedura concorsuale abilitante: guida alla compilazione della domanda

CONCORSO (scad. 3 luglio 2020)
Procedura straordinaria, per esami, finalizzata all'accesso ai percorsi di abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune.

CONCORSO (scad. 31 luglio 2020)
Concorso ordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente per i posti comuni e di sostegno della scuola dell'infanzia e primaria.

CONCORSO (scad. 31 luglio 2020)
Concorso ordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente per posti comuni e di sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

CONCORSO (scad. 31 luglio 2020)
Procedura straordinaria, per titoli ed esami, per l'immissione in ruolo di personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno.