Percorsi Abilitanti a.a. 2024/25: nuovo DM 367/2025 (e nuovi posti!)


Dopo il DM 156/2025 e il DM 270/2025, il MIM ha pubblicato un 3° Decreto, il DM 367 del 18/04/2025, per l'Autorizzazione per i percorsi di formazione iniziale dei docenti per l’a.a. 2024/2025.

Il 3° Decreto ricalca i precedenti nel disporre l’avvio dei Percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e di abilitazione dei Docenti di posto comune, compresi gli insegnanti tecnico-pratici, delle scuole secondarie di 1° e 2° grado per l’anno accademico 2024/2025.

L'Allegato A al DM 367, che costituisce parte integrante e sostanziale del Decreto, individua i posti autorizzati per i percorsi accreditati (con ulteriore INTEGRAZIONE DEI POSTI).

L'Allegato B corrisponde alla Tabella dei titoli valutabili per l’accesso al percorso universitario e accademico di formazione iniziale e abilitazione dei docenti di posto comune, compresi gli insegnanti tecnico-pratici, delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Il DM 367 conferma il DM 270, con il comma 7 dell'art 4 sulla CONTEMPORANEITA' tra TFA e PERCORSI ABILITANTI:
Per l’a.a. 2024-2025 è consentita la frequenza contemporanea dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale con il nono ciclo dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo e secondo grado, compatibilmente con la frequenza e la calendarizzazione delle attività formative.