Scioglimento della riserva GPS entro il 3 luglio 2025


Tutti gli aspiranti inseriti con riserva negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS devono completare la procedura di scioglimento entro il 3 luglio 2025.

✅A chi sono rivolti gli elenchi aggiuntivi?

-Riguardano chi:
Ha conseguito l’abilitazione o la specializzazione entro il 30 giugno 2025
-Si è iscritto con riserva entro il 29 aprile 2025, secondo il DM n. 26 del 19/02/2025
N.B.Per chi ha conseguito un titolo estero ancora in attesa di riconoscimento, valgono regole diverse con procedura individuale: non c’è questa stessa scadenza.

✅Come e quando sciogliere la riserva?

Gli iscritti con riserva devono dichiarare il conseguimento del titolo tra il 16 giugno e il 3 luglio 2025, tramite la piattaforma Istanze Online.
N.B.Durante la compilazione, è obbligatorio:
•Inserire i titoli nella Sezione A.1
•Compilare la Sezione A.2 per il punteggio, secondo le tabelle ministeriali (es. A/1 per infanzia, A/3 per la secondaria, A/7 per il sostegno)
Chi non completa la procedura entro il 3 luglio, anche se in possesso del titolo, non verrà inserito negli elenchi aggiuntivi e resterà in seconda fascia (se già presente).
📊 Come avviene la graduazione?

Dopo lo scioglimento della riserva:
•L’aspirante entra nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS
•La posizione viene definita in base al punteggio, con graduatoria a pettine
Tuttavia, per l’anno scolastico 2025/26, resterà una distinzione formale tra prima fascia ordinaria e elenchi aggiuntivi: anche con punteggio più alto, non si può “scavalcare” chi è già in prima fascia
❗ Non è possibile chiedere di essere cancellati dalla prima fascia per entrare nell’elenco aggiuntivo in caso di errore: la scelta va fatta correttamente all’inizio.

A cosa servono GPS e elenchi aggiuntivi?

Queste graduatorie vengono usate per:
Assegnare supplenze fino al 30 giugno o 31 agosto
Attribuire incarichi finalizzati al ruolo (soprattutto sul sostegno)
•In estate, sarà possibile fare domanda online scegliendo fino a 150 preferenze per le sedi.
•Se le GPS risultano esaurite o insufficienti, le scuole useranno le graduatorie d’istituto per coprire:
Supplenze brevi
Posti residui.