La Gilda degli Insegnanti di Verona esprime piena e convinta vicinanza ai docenti del Liceo Fracastoro, che nel corso dell’anno scolastico ormai al termine hanno dovuto affrontare una situazione estremamente difficile, culminata con le dimissioni di decine di insegnanti da incarichi chiave, a causa di rapporti tesi e disfunzionali con la Dirigenza.
Accogliamo con soddisfazione la notizia del trasferimento della Dirigente scolastica, evento che rappresenta un primo passo verso il ripristino di un ambiente di lavoro sereno e collaborativo. Ci auguriamo vivamente che quanto accaduto al Fracastoro non si ripeta, nel prossimo anno scolastico, in alcun altro istituto della provincia di Verona.
Rinnoviamo il nostro impegno a vigilare affinché nelle scuole siano sempre garantiti i principi di trasparenza, collegialità e rispetto reciproco, fondamentali per la qualità dell’offerta formativa e per il benessere dell’intera comunità scolastica.
Gilda degli Insegnanti di Verona
